top of page

#46 – Preventivo "La Mamma"

Buonasera, laboratorianti!


Pronte per l'ultima lezione di domani? Oggi, come promesso, vi riporto un esempio di preventivo basato proprio sul romanzo che stiamo lavorando.



Prima di visionare l'esempio di preventivo (in allegato in calce), ecco qualche altro consiglio:


  • Potrete avere il miglior preventivo del mondo, tutto bello strutturato e infiocchettato, ma ciò che vi contraddistiguerà sempre sarà il vostro tono di voce, la mail con cui invierete questo preventivo, il modo che avete di strutturare una proposta di collaborzione, la prima call e, ovviamente, la prova gratuita che offrirete.

  • I prezzi che vedete (ciò che io avrei chiesto a C.A. per il lavoro sul testo) sono prezzi oggettivamente medio-alti rispetto alla media del mercato e che mi sono "guadagnata" negli anni, alzando i prezzi a poco a poco e solo dopo aver accumulato esperienza, fiducia, capacità. Dovete essere in grado di valutarvi bene prima di proporre un preventivo di lavoro (e ne abbiamo già parlato abbondantemente nella lezione bonus sul freelance).

  • Tutte le parti in giallo sono quelle che devono modificarsi da preventivo a preventivo, per questo è utile la prova gratuita su testo o una preventiva valutazione.


Ovviamente, il consiglio non è quello di riprendere pari-pari questa struttura (che non ha nulla di originale), ma di prenderla come ispirazione/struttura base da personalizzare secondo il vostro approccio.


ESEMPIO_preventivo_LAB2023
.pdf
Download PDF • 206KB

In merito ai contratti, non mi dilungo più di quanto non abbia già fatto nella lezione bonus (dove vi ho elencato anche i punti principali da inserire nei contratti), e vi ricordo di rivolgervi, almeno per il facsimile, ai professionisti dedicati.


Ripeto le INFORMAZIONI TECNOCHE già date ieri:


  • Chi ha frequentato per 3/4 il LAB riceverà l'attestato di partecipazione entro il 22 dicembre (a seguito della call individuale).

  • Gli articoli continueranno fino a lunedì 18 con l'ultima risposta al nostro lavoro di C.A. e il documento di controllo concluso (che penso di inviarvi già nell'articolo di venerdì)

  • L'area riservata rimarrà attiva per tutto gennaio 2024.

  • Le registrazioni saranno disponibili fino al 31 dicembre.


Ringrazio chi ha già lasciato una recensione (trovate il form in capo alle pagine del sito) per le bellissime parole, mi fate felice. E ricordo, a chi non lo avesse ancora fatto, di scrivermi le proprie disponibilità per la call individuale fra il 14 e il 22 dicembre (se qualcuna mi avesse scritto e non avessi ancora risposto, per favore sollecitatemi con una nuova mail non in risposta a quella degli esercizi).


A domani!

Con l'ultima, e spero "avventurosa", lezione.

G.

bottom of page