top of page

#21 Tips Word

Buon pomeriggio, laboratorianti!


Oggi gli articoli saranno due. Questo è il primo e, fra poco, sarà online quello con le revisioni della nostra autrici. Oggi parliamo di qualche tips di Word.



Come già detto, purtroppo l’unico programma che ritengo davvero valido è Word e non è free. L’abbonamento è di circa 7,00 € al mese (o l’acquisto a 149,00 €), un investimento che potrete rimandare a quando avrete un po’ di clienti attivi, ma non troppo. Ci sono anche altre opzioni, per studenti et similia. A questo link tutte le info: QUI


Comunque, veniamo a noi, ecco qualche consiglio utile Word per voi. Alcuni sono proprio basilari, ma sempre meglio ricordarli!. Vi ricordo che io utilizzo IOS, ma tutte le funzioni sono anche su Windows, solo in punti diversi.


1. Funzione “dividi”.

Si tratta di una funzione che vi permette di muovermi da una parte all’altra del testo senza perdere di vista la frase interessante. Dividete il testo e avete due parti di scorrimento. Così potrete verificare le informazioni, la normazione e tutto quello che vi serve.



2. Mostra paragrafo.

Penso sia abbastanza comune, ma mostrare i segni paragrafo e i caratteri invisibili aiuta tantissimo per individuare i doppi spazi, le interruzioni di riga e tutta la formattazione. Si trova nella sezione “Home”.



3. Maiuscole accentate.

Questo: E’ è il male assoluto. Come rendere questo E’ questo È? Intanto, Basterà scrivere la e minuscola accentata (è) poi evidenziarla con il cursore e nella tab “Home” cliccare sul pulsante “Aa > tutto maiuscole”. Vale per ogni lettera (su Word, dopo il punto la funzione è automatica).




4. Scorciatoie tastiera.

Sono infinite. Quelle che utilizzo di più, per Mac, riguardano le virgolette caporali «» (option+1 apertura e option+alt+1 chiusura). A questo link trovate le scorciatoie Windows: QUI a questo, invece, quelle per IOS: QUI


5. Doppio clic.

Sembra stupido, ma non c’è bisogno di premere mille volte invio per arrivare a un punto in una pagina, basta fare doppio clic ovunque sulla pagina bianca (ovviamente, quando non dovete inserire l’interruzione).


6. Leggi ad alta voce & Editor.

Soprattutto per quanto riguarda la pulizia editoriale o la correzione di bozze, la lettura a voce alta (seppur brutta, ma brutta davvero) vi aiuterà a individuare gli errori. Questo è molto importante nella fase finale, quando siamo tutti “pieni” del testo letto mille volte. Trovate il pulsante nella tab “Revisione”. Su Word, inoltre, nella tab “Revisione” troverete la funzione Editor (il primo simbolo in alto a sinistra) che vi aiuterà a individuare gli errori ortografici o tipografici nonché qualche piccolezza stilistica (attenzione, però, è pur sempre una macchina: non fidatevi sempre).




7. Evidenzia quadrati di testo.

Questa è tra le mie opzioni preferite perché aiuta a individuare problematiche “cascanti” o ripetitive. Cliccando Option su Mac oppure Alt su Windows e trascinando il cursore in verticale potrete evidenziare parti di testo non determinate da singole frasi.




8. Ritrovati!

Premendo Maiusc+F5 Word ti riporterà nell’ultima parte in cui hai lasciato una modifica. Questa combinazione è utilissima per non perdersi nei testi quando ci lavorate per più giorni.


9. Concentrazione.

La modalità focus e lo strumento di lettura immersiva sono ottimi per non farvi distrarre. Li trovate nella tab “Visualizza”.



10. Cercate le funzioni.

La barra di ricerca su Word serve proprio per ricercare le funzioni che magari non conoscete. Provate a scrivere “interruzioni” o “equazioni” o “cancella tutta la formattazione” e vedrete.


***


Detto questo, ovviamente saper usare bene Word non significa saper editare bene. Ma questi consigli potranno facilitarvi il lavoro quando ne avrete molto (e ve lo auguro!)


Oltre a Word, comunque, mi sento di consigliarvi qualche app sparsa per più funzioni.

Notion. Vi organizza, tutto. Vi organizza proprio la vita.

Forest App. Vi tiene concentrate e potete anche piantare alberi veri, che fa sempre bene!

Bibisco. È per chi scrive, in realtà. Ed è free. Potete però usarla anche voi per tenere traccia dei romanzi dei vostri autori. L'opzione a pagamento è Scrivener.

Treccani (sito). Indispensabile, sempre.


Spero di esservi stata utile!

A tra poco con le risposte dell’autrice!

Gloria


P.S. Ricordate, se ci sono dubbi io sono qui per voi.




bottom of page