Giovedì: confronto

Buongiorno, laboratorianti!


Eccoci: allegati a questo articolo troverete tre documenti. Il primo, denominato “risposte” contiene il lavoro visibile fatto dall’autrice al testo, con le risposte ai nostri commenti e le sue aggiunte e modifiche. Il secondo file, denominato “bianco” è invece il documento con risposte e modifiche approvate, non più visibili, e con le minime correzioni (doppi spazi, punteggiatura eccetera). Il terzo documento, invece, “chiarimenti 1” è il file con una spiegazione più approfondite da parte dell’autrice.





Allora, qualche parola su questi file per capire perché sono tutti importanti. Partiamo dalla fine.


“Chiarimenti 1” è, in sostanza, il confronto con l’autrice. Quello di cui parlo sempre. Mettiamo il caso che nella vostra carriera incontriate una persona che non vuole né chiacchierare al telefono né vedervi (raramente succede, ma succede); dunque, l’unico modo che avete per parlare è scambiarvi mail o documenti di riepilogo. Una volta mi è capitato di imbastire un vero e proprio scambio epistolare con un ragazzo che, per timidezza, non aveva alcuna intenzione di sentirmi neanche al telefono; quindi, può succedere di ritrovarvi in questa situazione. Vi consiglio di leggere attentamente, perché l’esercizio della prossima settimana comprenderà anche la risposta a questo file. Nel documento, la formattazione, i grassetti e i colori li ho aggiunti io per spezzettare il discorso che ha fatto l’autrice e fornirvelo il più chiaro possibile (dalla prossima volta, però, non lo farò più!).



Chiarimenti 1 22_01 – l'altra
.pdf
Download PDF • 94KB


Il documento “risposte”, invece, è il file di lavoro dell’autrice. Come vedrete, ha apportato non poche modifiche seguendo i nostri suggerimenti, sia quelli scritti sia quelli che le ho riportato a voce dopo la lezione di sabato. Ci sono delle aggiunte secondo me molto valide e pare abbia ben recepito i consigli. Come vi dicevo, lei è una persona molto collaborativa, quindi siamo fortunate.



RISPOSTE 22_01– L'altra
.docx
Download DOCX • 34KB


Il documento “bianco” invece, è quel file che dovrete creare sempre voi editor dopo il primo giro o dopo la fine dell’editing. Di che cosa si tratta? Semplicemente e banalmente dell’editing apportato. Quindi delle modifiche messe sul testo, sia nostre sia dell’autrice. È su questo file che si opera sempre (sempre) la rilettura – che non è, attenzione, la correzione di bozze, ma magari ne riparliamo – per verificare che non rimangano incongruenze. Potete decidere di creare questo file “pezzo per pezzo” e poi unirlo nel romanzo completo oppure al termine del lavoro. Dipende molto anche da come vi organizzate e dall’autore.



BIANCO 22_01 – L'altra
.docx
Download DOCX • 30KB


Detto questo, vi lascio a ragionare sulle modifiche proposte e sul documento dei chiarimenti. Nella lezione di sabato rivedremo il documento “risposte” nelle parti sostanziose di aggiunta in confronto con “chiarimenti 1”– lo faremo brevemente perché dobbiamo procedere con l’editing fino al capitolo 4!

Come sempre, per qualsiasi domanda scrivetemi qui o su IG.

Oggi pomeriggio inizierò a rimandarvi le esercitazioni corrette.


A domani con l'articolo di alcuni libri utili per l'editing.

Gloria


PS: oggi su IG ho pubblicato il box domande di cui vi parlavo nell’articolo di martedì in merito alla collaborazione con l’autore.