Non c’è correzione, per quanto marginale e insignificante, che non valga la pena di effettuare. Di cento correzioni ognuna può sembrare meschina e pedante; insieme possono determinare un nuovo livello del testo.
Innanzitutto: benvenute!
Aspettavo l'inizio di questa IV edizione del laboratorio di editing LABussola da mesi, soprattutto per via del romanzo che editeremo quest'anno.
Come vi ho già anticipato, il laboratorio si svolgerà sull'editing di un romanzo breve che trovate in calce a questo post. Il romanzo aspira ad essere un thriller, con tinte horror, e una storia di formazione, amicizia e vendetta. Celeste, l'autrice, non desidera rivelare la sua identità, per questo utilizza lo pseudonimo Celeste Abbott (la trovate su IG come @celesteabbott_), ma potrete contattarla, se vorrete, alla mail ca.celesteabbott@gmail.com e sarà sempre attiva con le revisioni sul testo e le risposte al lavoro che svolgeremo: risponderà a tutti i nostri commenti, ai dubbi che le porremo e alle problematiche che evidenzieremo nel suo romanzo. Durante le lezioni e attraverso gli esercizi, infatti, riguarderemo le modifiche che avrà apportato al testo e le risposte che avrà dato ai commenti.
Ecco la sinossi fornita dall'autrice.
Marta è una ventisettenne insoddisfatta e disillusa. A Monteluce, una cittadina nella valle della provincia di Monza, vive da sola con il suo bulldog inglese nella casa lasciatale da sua nonna, dopo la fine di una lunga e stringente relazione. Nella valle arriva Veronica, una sconosciuta giornalista folkloristica dai toni dark che si avvicina inaspettatamente a Marta. Le domande sulle tradizioni e sui fantasmi di Monteluce si fanno sempre più insistenti: Veronica è una donna strana, accecata da un desiderio che Marta non comprende. Cosa sta cercando? O chi? Tra i fantasmi della valle arroccati al Castello del Drago e gli spauracchi dei bambini si nasconde un terribile segreto.
Lo so, non è il massimo, ma parleremo anche della capacità degli autori di scrivere dei loro libri. Oltre al lavoro sul testo affronteremo altre tematiche, a volte spinose, del lavoro dell'editor. Dal lavoro freelance al dipendente delle CE – creatura rarissima – dalle valutazioni editoriali alla ricerca di clienti fissi e no, passando per qualche trucco del mestiere e per l'organizzazione della vita da freelancer.
Vi ricordo che la prima lezione si terrà il 18 settembre dalle 18:30 alle 20:30 e per tutti i mercoledì seguenti fino all'11 dicembre (e due sabati mattina dalle 10:00 alle 12:00 – 28 settembre e 16 novembre). Il link degli incontri sarà unico e ripetitivo per ogni lezione, e lo troverete nel post del prossimo lunedì.
Ora, passiamo ai vostri compiti prima del 18 settembre:
Leggere il romanzo
Avere un'opinione sul romanzo stesso e, se vi va, scrivermela.
La mail di riferimento per il laboratorio è sempre la stessa: labussola.egm@gmail.com qui dovrete anche inviare le esercitazioni tra una lezione e l'altra.
Perché è così importante leggere il romanzo e avere un'opinione? Perché quello che farete leggendolo è ciò che io definisco: prima lettura integrale. Fondamentale prima di iniziare un editing, e vedremo perché. Insieme al romanzo, qui sotto troverete anche un micro schema di analisi che potrà guidarvi durante la lettura critica.
Il programma per la prima lezione.
Breve introduzione all'editing. Cos'è, a cosa serve e perché
Primo ragionamento post lettura. Macro punti da definire, problematiche interne e collaterali del romanzo (prendendo spunto dalle vostre riflessioni)
Editing
Conclusioni e domande + assegnazione dell'esercizio
Una cosa importante che preciserò fino allo sfinimento: durante il laboratorio potete (anzi: dovete!) interrompermi, chiedere e parlare in qualsiasi momento. Anche io vi porrò delle domande. Tutto serve per lavorare attivamente come un vero editing, e confrontarci al meglio sul testo.
La lezione verrà registrata, quindi se non vi va di mostrarvi potete oscurarvi, anche se mi dispiacerebbe. L'importante è che interagiate, se poi vorrete farlo con i segnali di fumo o con i piccioni viaggiatori non fa differenza.
Tutti i materiali che analizzeremo, le slide, il lavoro, il file editato ecc. saranno poi caricati negli articoli di aggiornamento tra una lezione e l'altra che usciranno il lunedì successivo (nel primo caso, lunedì 23). Gli articoli di approfondimento saranno pubblicati il lunedì, il martedì e il giovedì. Sembra più difficile a dirlo che a farlo, ma se avete domande scrivetemi.
Come vi ho scritto nella mail, il canale ufficiale è questo del blogo, ma vi aspetto anche sul gruppo Telegram (https://t.me/+ahjH1gdSTKdiMDY0) e attraverso DM per inserirvi tra gli amici stretti di IG.
Anche se avete letto l'estratto, ripartite dall'inizio: Celeste ha apportato minimi cambiamenti.
Un consiglio: leggete il romanzo come un romanzo. Certo, prendete appunti, ma non iniziate a "ragionare" troppo. La prima lettura la dovete "sentire".
Ecco qui il romanzo
Ecco qui un'indicazione di stesura di una scheda
Noi ci risentiamo questo venerdì con il primo articolo di approfondimento, e poi di nuovo lunedì 16 e martedì 17, prima dell'inizio del lab il 18 alle 18:30.
Per qualsiasi dubbio scrivetemi o usate il gruppo Telegram.
A presto!
Un caro, carissimo saluto!
Gloria
Kommentare