top of page
Immagine del redattoreGloria Macaluso

#22 – Esempi di prove gratuite

Buonasera, laboratorianti!

Come state? Innanzitutto vi ricordo che domani torneremo in live a lezione e che, se Celeste rispetta la scadenza, domani avrete anche le risposte al nostro lavoro sul nuovo file. Detto questo, veniamo al tema di oggi.

 


Come promesso, ecco qualche esempio di prova gratuita. Prima vediamo cosa è per me una prova gratuita: solitamente, insieme alla lettura della sinossi, mi faccio inviare le prime pagine del romanzo in questione e analizzo con quanto ho sottomano il testo, principalmente attraverso domande e considerazioni. Come vedrete e come abbiamo già detto, le prove gratuite sono incentrate più sulle domande e, in generale, devono essere più “blande” rispetto all’editing, per almeno due motivazioni:

1. non abbiamo letto il testo intero quindi non abbiamo i mezzi per commentare tutto con precisione,

2. la prova gratuita non assicura un lavoro, è un rischio di impresa, quindi ci dedichiamo al suo svolgimento sì con competenza, ma senza perderci la testa.

 

Ancora, una premessa importante: come vedete ho cercato di differenziare i generi e soprattutto gli anni delle prove, quindi partiamo dal lontano 2021 fino al 2024, e analizziamo: romance, avventura, narrativa YA, high fantasy e distopico. All’interno di ogni file trovate la mail inviata insieme alla prova, con qualche indicazione sul lavoro. È chiaro che con ogni autrice/autore ho instaurato un rapporto (anche solo di mail) prima della prova, per questo noterete delle differenze di approccio all’interno del testo e nelle mail.

 

Come sempre, però, se avete domande o considerazioni mi trovate qui! 

 

Vi ricordo, come trovate sui file, che le prove sono a SOLO USO DIDATTICO, dunque è fatto DIVIETO di diffusione o di uso improprio dei testi che vi ho allegato e del lavoro svolto.

 

2021, ROMANCE

La prova più vecchia su un complesso romanzo romance/generazionale che tratta temi sensibili con target NA. Questa prova si è svolta in maniera abbastanza canonica, con una richiesta di prova gratuita tramite il sito. Il romanzo in questione è pubblicato, lo trovate QUI.



2022, AVVENTURA

La prova in questione riguarda un mattone (per un totale di 1milione e 300mila caratteri!), un’epopea piratesca ironica e profonda. Questa prova si è svolta attraverso “suggerimento”, un altro mio autore mi ha suggerita all’autore di questo testo, per cui prima c’è stata una breve call conoscitiva.



2023, NARRATIVA YA

Questa prova riguarda l’incipit di un narrativa introspettiva YA, con trope rosa (nonostante l’inizio sembri fuorviante). La prova si è svolta nella maniera canonica di richiesta. Trovate il romanzo pubblicato QUI.



2024, HIGH FANTASY

La prova in questione è della nostra Elisabetta, sul suo romanzo inedito (anzi, se siete curiose seguitela!). Anche in questo caso la prova si è svolta in maniera canonica (con la richiesta via sito), nonostante il lavoro chiedesse anche un affiancamento.



2024, DISTOPICO

Questa prova, al contrario, si è svolta dopo una call accurata di editing in diretta, su un distopico, per questo è più “scarna” e generale.


 

Purtroppo, per una questione di contratti con le CE e con le agenzie non posso inviarvi documenti di “prove” con Case Editrici o con Agenzie o con Service, né tantomeno edizioni non editate di testi pubblicati da CE, quindi tutte quelle riportate sono attualmente di autrici e autori o self o non ancora editi. Questo, però, non cambia nulla a livello di intervento, al massimo di organizzazione della prova.

 

Se avete domande, come sempre, sapete dove trovarmi (e non siate timide!),

A domani!

G.

 

p.s. parleremo di nuovo della prova gratuita alla lezione bonus sul freelance, quindi se avete richieste specifiche scrivetemi.

Comentarios


bottom of page