#21 - Netflix di scrittura
- Gloria Macaluso

- 30 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Buon pomeriggio, laboratorianti!
Come state? Come sempre: grazie per la lezione di ieri! Dunque, per alleggerire i temi più corposi delle scorse lezioni, ecco qualcosa da vedere, il piccolo catalogo Netflix di scrittura.
Prima, vi ricordo l'esercizio sul doc di controllo di cui trovate le indicazioni nella solita cartella (è il numero 7), la scadenza è la solita: lunedì alle 15:00.

Dunque, ecco un po’ di cose da guardare e leggere.
Scrittura, parole e romanzi. QUI trovate tre lezioni gratuite che ho tenuto per l’associazione studentesca “Intesa Lettere” dell’Università di Palermo. I miei incontri sono il sesto, il settimo e l’ottavo. Ce ne sono altri, ma non li ho seguiti quindi non vi so dare un’opinione sulla qualità.
Se, però, vi siete triturate le pal— le scatole di sentire la mia voce, ecco qualche consiglio di visione e lettura.
La lezione gratuita tenuta da Rosella Postorino sul Processo Creativo per Come si scrive una grande storia (e ne trovate altre nel catalogo), che io ho trovato magnifica e della quale vi avevo già parlato: QUI
Le lezioni di Fabio Bonifaci sulla scrittura di un romanzo, il suo celeberrimo corso gratuito Scrivila ancora, Sam: QUI e QUI l’intervista fatta da Chiara Beretta Mazzotti all’autore.
Il (non) corso di scrittura creativa di Giulio Mozzi – spulciate tutto il suo sito, ci sono anche videolezioni su Youtube – che potete scaricare gratuitamente QUI.
Le supreme analisi di Octavia Cox (in inglese su Youtube, ma se non ascoltate in lingua con i sottotitoli automatici ve la caverete benissimo!) dei classici, dal diciassettesimo al ventesimo secolo, a partire da Cime Tempestose, QUI.
Perché tutte lezioni sulla scrittura? Perché sono la base del nostro lavoro sul testo, che non può essere ignorata!
Buona visione e buon weekend,
G.



Commenti