top of page

#17 - Collaborazioni. Vol 3

Buonasera, laboratorianti!

In questo martedì continuiamo con la serie delle “collaborazioni” parlando, come promesso, della scheda di valutazione per autore.


ree

 


Abbiamo già detto che la scheda per autore, a differenza di quella per editore, è uno strumento per il cliente (autore o autrice) che ha lo scopo di mettere la persona in condizione di poter modificare il romanzo, rimetterci mano, a tratti ripensarlo.


Quella che potete scaricare in calce è la scheda di valutazione (che ho scritto nel 2022) su un romanzo inedito di narrativa bianca/introspettiva/drammatica. Un romanzo davvero crudo, contemporaneo, con una forte voce letteraria. Dell’autore, potete leggere racconti pubblicati in riviste letterarie e poesie: Alessandro Pestarino, su IG @alessandropestarino – dategli un’occhiata!


Questa scheda di valutazione è relativamente nella media, sia per lunghezza sia per elementi valutati. Ogni scheda di valutazione è uno strumento per l’autore modellato sul romanzo specifico, quindi tutti i punti trattati sono inerenti al romanzo. Poi ci sono gli elementi standard, come la data, l’analisi della trama e la lista dei piccoli errori ripetuti. Prendetevi il tempo per leggerla.


In linea generale, la scheda di valutazione si basa sulla lettura critica del romanzo e analizza i quattro pilastri narrativi (trama, personaggi, atmosfera e stile) + gli elementi peculiari, quindi particolari, trattati in questo specifico testo.

 

 

Oltre a quella su un romanzo, vi allego una valutazione editoriale svolta su un racconto che ho redatto durante il corso sui mestieri di editoria della Lineascritta (ogni anno cerco di iscrivermi a un corso di aggiornamento, e quello della scuola di Antonella Cilento, dopo aver letto il suo libro, non potevo perdermelo)

 

 

Capisco che leggere una scheda senza aver letto il testo sia più complesso, ma prendete ciò che potete dall'analisi e dall'approccio: questo è l'obiettivo.

Se avete dei dubbi, sapete dove trovarmi!

 

Ci vediamo domani a lezione!

G.  

 
 
 

Commenti


@ LaBussola 2024-2025 – Editor Gloria Macaluso – P.IVA 02761620182

bottom of page