top of page
Immagine del redattoreGloria Macaluso

#16 – Libri. Scrittura Narrativa di base.

Buonasera, laboratorianti!

Come sempre: grazie per la lezione di ieri. Stiamo entrando nel vivo del romanzo e dobbiamo sporcarci un po’ le mani, quindi, mi raccomando: nessuna timidezza.

Questa settimana vi lascio con alcuni consigli di lettura su manuali e saggi base di scrittura narrativa, e qualche appunto.

 


Dunque, la premessa: sappiamo che la tecnica e lo studio sono fondamentali, non opinabili. Ma sappiamo, anche, che lo studio e la tecnica passano non solo dai manuali a questo dedicati, ma principalmente dalla lettura di narrativa. Quindi, a prescindere da quanti bellissimi libri voi possiate leggere sulla scrittura, è la scrittura che dovete cercare.

 

Detto questo, parto con la lista dei titoli a mio parere fondanti nella prima fase di studio per il lavoro di editing.

 

Scrivere un romanzo di Donna Levin – analizza in maniera chiara e concisa i passaggi fondamentali della stesura di una storia. Un manuale abbastanza tecnico con qualche guizzo e spunto di riflessione, attraversa l’analisi del personaggio e della caratterizzazione, della trama e dei conflitti (nonché gli espedienti come i capovolgimenti), i punti di vista e il narratore, lo stile e l’uso delle parole. Il testo è un livello base.

 

Master di scrittura creativa di Jessica Page Morrell – di cui ho già parlato, analizza in maniera più corposa la stesura del testo e, più in generale, l’uso delle parole, l’immaginazione e la fantasia, le emozioni e gli elementi d’espediente, come epiloghi, cliffhanger, epifanie, rivelazioni e temi. Il testo è un livello base.

 

Il viaggio dell’eroe di Christopher Vogler – è un testo importante che ha posto le basi di tantissime storie, ma vi avverto di non cadere nel tranello di credere che sia l’unica struttura possibile per la stesura di una narrazione. Al contrario, ne esistono tantissime! Il testo si struttura nell’analisi del viaggio del protagonista e dei momenti salienti della sua scoperta che attraversano e muovono la trama. Il testo è un livello base.

 

Scrivere bene di William Zinsser – è un caposaldo della scrittura narrativa, ancora attuale dopo più di quarant’anni. Si divide nell’analisi dell’uso delle parole (declinate in inglese ma assolutamente valide in qualsiasi lingua), nei metodi dell’introduzione di una scena e degli “atteggiamenti”, come il suono di voce o le emozioni da trasmettere. Il testo è un livello intermedio.

 

Tutti quelli citati fino a ora sono editi da Dino Audino Editore, per cui vi consiglio di fare un giro nel loro catalogo.

 

Story di Robert McKee – altro pilastro della costruzione di storie (per lo più cinematografiche, ma vale ugualmente nella stesura dei romanzi) si concentra principalmente sul montaggio della narrazione, dalle definizioni di scene, capitoli e atti alla loro disposizione nel testo; gli elementi della storia, il suo disegno e composizione, il personaggio e i temi. Il testo è di livello intermedio.

 

La caffettiera di carta di Antonella Cilento – di cui ho già parlato ampiamente, è un testo di scoperta e viaggio nel mondo narrativo, ricco di esempi e citazioni, che si prefigge (e raggiunge) lo scopo di farci riflettere sulle storie e sulle loro composizioni in una stupenda analisi critica. Il testo è di livello intermedio.

 

Lezioni americane di Italo Calvino – di cui avrete sicuramente sentito parlare, se non lo avete già letto, riporta le lezioni tenute dal maestro durante alcuni seminari di scrittura, concentrandosi principalmente sull’uso delle parole, delle immagini e delle sensazioni che le parole sanno comunicare all’interno di una storia. Il testo è di livello intermedio.

 

Il grande libro della scrittura di Marco Franzoso – è un manuale teorico/filosofico che attraversa quasi tutti gli argomenti legati alla costruzione di una storia (con una postilla finale sull’editing), in maniera abbastanza frontale ma precisa. Anche se a tratti può apparire prolisso, dà le giuste informazioni nel giusto contesto, accompagnandovi nella comprensione di come si struttura una trama. Il testo è di livello base.

 

Ovviamente ci sono tanti altri manuali e saggi validissimi, ma per questo articolo mi sono concentrata sui testi base e fondamentali. Se siete curiose, vi consiglio, oltre ai cataloghi di Dino Audino, quelli di minimumfax, di Editrice Bibliografica e del Saggiatore.

 

Se avete consigli, scambiateli nel gruppo Telegram! Di libri più “avanzati” ne riparleremo.

 

Vi ricordo che l’esercizio N5 è stato caricato nella cartella Drive del LAB, e che la scadenza della consegna è giovedì 24 alle 18:30. Trovate anche la registrazione della LEZIONE di ieri, 16 ottobre, nel file libero sempre nella stessa cartella Drive del LAB, nonché il romanzo aggiornato.

 

Vi ricordo che il prossimo mercoledì non si terrà la lezione perché sarò occupata con la Masterclass del GDL Creativa, ma usciranno gli articoli di approfondimento come sempre e non vi lascerò con le mani in mano! Se volete saperne di più sul GDL cliccate QUI (come laboratorianti avete diritto a uno sconto del 15%).

 

Ultima cosa, e poi vi lascio in pace: iniziate a lavorare sul documento di controllo del romanzo di Celeste, presto sarà oggetto di un esercizio.

 

Buon fine settimana!

G.

 

p.s. ho già detto che il miglior modo di imparare “la scrittura” è leggere? Ripeterlo non fa male!

Comments


bottom of page