#1 Benvenute! Partite da qui.

Non c’è correzione, per quanto marginale e insignificante, che non valga la pena di effettuare. Di cento correzioni ognuna può sembrare meschina e pedante; insieme possono determinare un nuovo livello del testo.

La frase di Adorno non poteva aprire il laboratorio meglio di così.



Innanzitutto, benvenute!


Ho aspettato molto questo momento, l'inizio del lab e di questa nuova avventura. Come vi ho già anticipato, il laboratorio si svolgerà sull'editing di un romanzo breve, che domani troverete disponibile in un secondo articolo qui nell'area riservata. Il romanzo, che dalla prova di selezione poteva essere inserito in un genere abbastanza preciso (molte di voi lo hanno classificato come romance) è, in realtà, uno pseudo thriller psicologico. O almeno aspira a esserlo.


L'autrice del testo, una donna dall'ironia formidabile, ci ha concesso di utilizzarlo per il laboratorio. Essendo la sua seconda operazione di scrittura (con lei ho già lavorato a un editing su un testo che sta attualmente cercando casa), ed essendo la prima volta che scrive di questo genere (il primo era, in effetti, una storia d'amore classica), dovremo lavorare a fondo per migliorarlo. L'autrice per ora non rivelerà la sua identità – ma sono certa che se dovesse pubblicare sarà la prima a ringraziare voi laboratorianti. Detto questo, risponderà a tutti i nostri commenti, ai dubbi che le porremo e alle problematiche che evidenzieremo nel suo romanzo.


Ad ogni lezione, infatti, riguarderemo le modifiche che avrà apportato al testo e le risposte che avrà dato ai commenti. Cercherò di convincerla ad apparire almeno per un saluto finale, ma non prometto nulla. Nel frattempo, le ho chiesto di riscrivere la sinossi del suo romanzo (all'inizio era un piccolo disastro), ed è venuto fuori il testo qui sotto.


Maddalena è una ragazza di 24 anni con la passione per i libri e le antichità. Il suo rapporto con la sfera sessuale è traballante: è attratta dagli uomini e dalle donne e nella sua vita non ha mai avuto relazioni stabili, temendo il giudizio di chi le sta accanto. La sua quotidiana monotonia verrà interrotta dall'incontro con l'autrice del libro Agli uomini non piace, Anna Moliga. Anna e Maddalena hanno caratteri completamente opposti: la Moliga, scrittrice e perdigiorno, vive in una bolla di protezione e lusso. Trasferitasi da Londra insieme alla madre con un ingente patrimonio lasciatole dal padre (un imprenditore di successo morto prematuramente), dopo scuole d'élite e viaggi, sperpera tutti i soldi e si ritrova a dover fare i conti con la realtà e una madre malata. Incontra Matteo, scapolo della Milano borghese che si innamora pazzamente di lei. Anna, però, lo tradisce e rimane incinta. Nasce Adele, la bambina che al momento dei fatti ha cinque anni. Matteo sa che la figlia non è sua. O almeno questa è la storia che Anna racconta a Maddalena.
I due non sono sposati quando Maddalena, invitata alla presentazione del suo libro, la incontra per la prima volta. Tra le due nasce un'alchimia e una complicità uniche e le loro vedute diverse di opinioni e di esperienze collimano in un incontro di anime come predestinate a stare insieme. C'è però una nota dissonante: Anna è una donna problematica. Maddalena scoprirà solo alla fine del romanzo il segreto che la avvolge...

Come vedete, anche questa sinossi non è completa (né perfetta). In realtà, l'autrice mi ha consegnato una pagina intera, compreso il finale, ma ho preferito non inserirlo del tutto per lasciarvi quel po' di piacere della scoperta che – ahimè, ahinoi – agli e alle editor è sempre negato.


Allora, partiamo con qualche informazione.

Nell'area riservata, prima di questo post, trovate l'articolo di dicembre con le registrazioni della lezione aperta e i contenuti aggiuntivi (freebie e file). Nel caso ve li foste persi potete recuperarli lì in qualsiasi momento durante il corso del laboratorio. Rimarranno sempre disponibili. Rivedendoli, capirete quanto il lavoro di editing sia lungo e complesso: bisogna analizzare ogni singola virgola e parola ed è quello che faremo, seppur con una struttura più programmata, durante il laboratorio.


I vostri compiti, prima della lezione di sabato 22, sono due.

  • Leggere il romanzo. Che potrete scaricare domani.

  • Avere un'opinione sul romanzo stesso. E, se vi va, scrivermela.

La mail di riferimento per il laboratorio è sempre la stessa: editorgloriamacaluso@gmail.com, qui dovrete anche inviare i compiti e le esercitazioni tra una lezione e l'altra.


Perché è così importante leggere il romanzo e avere un'opinione? Perché quello che farete leggendolo è ciò che io definisco: prima lettura integrale. Fondamentale prima di iniziare un editing, e vedremo perché. Insieme al romanzo, domani in allegato troverete anche un micro schema di analisi che potrà guidarvi durante la lettura critica.


La prima lezione di sabato 22 (dalle 9:30 alle 11:30; riceverete il link d'ingresso a Zoom tra le 9:00 e le 9:20) sarà strutturata in quattro sezioni:

  1. Breve introduzione all'editing. Cos'è, a cosa serve e perché (circa 15 minuti)

  2. Primo ragionamento post lettura. Macro punti da definire, problematiche interne e collaterali del romanzo (circa 30/40 minuti)

  3. Editing dei capitoli 1 e 2 (tutto il resto del tempo)

  4. Conclusioni e domande + assegnazione esercizio (gli ultimi minuti!)

Nel caso in cui non riuscissimo, per una ragione o per l'altra, a concludere l'editing dei due capitoli, recupereremo nella lezione successiva e così via. Editeremo l'intero romanzo nel corso del laboratorio – nel caso, mettendoci tutte d'accordo, ci sarà una lezione in più, oltre alla lezione individuale di un'ora.


Una cosa importante che preciserò fino allo sfinimento: durante il laboratorio potete interrompermi, chiedere e parlare in qualsiasi momento. Anche io vi porrò delle domande. Tutto serve per lavorare attivamente e confrontarci al meglio sul testo.


La lezione verrà registrata, quindi se non vi va di mostrarvi potete oscurarvi, anche se mi dispiacerebbe. L'importante è che interagiate, se poi vorrete farlo con i segnali di fumo o con i piccioni viaggiatori non fa differenza.


Tutti i materiali che analizzeremo, le slide, il lavoro, il file editato ecc. saranno poi caricati negli articoli di aggiornamento tra una lezione e l'altra che usciranno il lunedì successivo (nel primo caso, lunedì 24).


Spero di aver detto tutto ciò che c'è da sapere prima di iniziare. Se così non fosse, scrivetemi o commentate qui sotto.


A domani.


Un caro, carissimo saluto!

Gloria